Recensione Soundbar Samsung HW-J250

Le soundbar, il cui funzionamento è spiegato in questa guida su Tuttohifi.net, hanno conosciuto una diffusione enorme negli ultimi anni poiché consentono di migliorare notevolmente l’audio del proprio televisore che spesso non soddisfa gli utenti più esigenti. Sono quindi stati sviluppati moltissimi modelli il cui costo non è sempre accessibile, anzi potrebbe a volte superare quello dello stesso tv.
Il vantaggio principale della soundbar Samsung HW-J250 sta, probabilmente, nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Difficile trovare un dispositivo simile a un prezzo così competitivo, l’ideale per chi ha un budget molto limitato.
Di questo modello colpiscono anche le dimensioni estremamente ridotte: si presenta, infatti, molto sottile e compatto. In più ha il subwoofer integrato e non esterno e, pertanto, lo spazio che occupa è davvero minimo. La connessione via Bluetooth col televisore evita, inoltre, l’utilizzo del cavo di collegamento esaltandone il design. È, insomma, ideale per ambienti piccoli dove lo spazio disponibile è molto limitato.

Connessioni
Le connessioni presenti nella soundbar Samsung sono essenziali, meno numerose di quelle di altri modelli e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio se in casa hai molti dispositivi da collegare. Del resto, era inevitabile dato il prezzo super conveniente. Non dispone, per esempio, dell’ingresso HDMI ma ha quello ottico, con relativo cavo di collegamento incluso, e quello analogico, cioè il jack da 3,5 mm che ti consente di collegare lettori audio. Non manca la porta USB, tramite la quale puoi connettere la pen drive per ascoltare tutti i file audio preferiti.
Il vantaggio principale dal punto di vista delle connessioni è, probabilmente, il supporto Bluetooth che permette di collegarla al televisore in modalità wireless senza, quindi, l’ingombro del fastidioso cavo. In questo modo sarà possibile utilizzare un solo telecomando per l’accensione e la regolazione di entrambi i dispositivi, a tutto vantaggio della comodità.
Lo svantaggio è che la funzione che consente questo tipo di connettività, la TV Sound Connect, è valida solo per chi ha già un tv Samsung. Anche in questo caso, però, bisogna verificare preliminarmente perché non tutti i modelli sono compatibili ma solo quelli più recenti.

Auto Power Link e app dedicata
La soundbar Samsung non è solo compatta e pratica da maneggiare ma anche da usare. In particolare, vogliamo sottolineare la presenza della comoda funzione Auto Power Link grazie alla quale il dispositivo si accende e si spegne insieme al televisore. Non occorrerà, quindi, effettuare due operazioni ogni volta.
Molto utile si rivela, poi, l’applicazione dedicata Audio Remote App, che si può scaricare gratuitamente da Google Play store. Il vantaggio è quello di poter connettere in modalità wireless via Bluetooth il proprio dispositivo mobile – ma solo quelli con sistema operativo Android – alla soundbar e ascoltare i propri file audio con tutta la qualità e la potenza del sistema 2.2 da 80 watt.
Grazie a questa applicazione è possibile controllare in modo semplice e rapido le impostazioni di base e quelle personalizzate e scegliere diversi effetti audio, cinema, musica e sport: il vantaggio è creare un suono più rispondente ai propri gusti.

Principale vantaggio
Se vuoi spendere il meno possibile per una soundbar, dai un’occhiata al modello proposto da Samsung. Il prezzo decisamente conveniente è difficile da battere sul mercato. Coloro che hanno come priorità il risparmio più che le prestazioni, troveranno nella Samsung una soluzione valida alle proprie esigenze.

Principale svantaggio
Meno potente di tanti altri modelli, la soundbar Samsung ha anche una dotazione essenziale di connessioni – non è presente, per esempio, nemmeno un ingresso HDMI – che potrebbe tradursi in un problema per le famiglie che hanno numerosi dispositivi da dover collegare.