Come Analizzare Log di Apache

Gli amministratori di siti web hanno diversi strumenti per capire cosa sta succedendo in un server, cosa è successo, se c’è stato qualche errore o se qualcosa impedisce l’avvio del servizio.

I log di Apache, per esempio. Ma cosa c’è di più scomodo di dover interpretare un file di testo in cui le righe si susseguono senza neanche il tempo di prendere fiato.

analizzare-log

Apache Web Log Analyzer è un programma per Windows il cui scopo è quello di processare i log di Apache e mostrarli in una comoda interfaccia grafica tramite cui sarà anche possibile avere più informazioni o copiare alcuni elementi.

Una volta scaricato il software da questo indirizzo, proseguiamo alla sua installazione facendo riferimento alle indicazioni mostrate a video per completarla.

Una volta aperto il software clicchiamo sul pulsante Add log per specificare il percorso dei log di Apache. Una volta caricati i file (immagine d’apertura),le righe saranno evidenziate a seconda del tipo di evento generato (errore, richiesta a buon fine, ecc) e sarà possibile filtrare il log secondo un evento da noi stabilito o anche secondo un indirizzo IP.

Con un click destro su una voce è possibile copiare tutti i pezzi del log, oltre ad avere accesso a diverse altre funzioni.

Infine, da sottolineare la disponibilità di una versione a pagamento che sblocca altre funzionalità interessanti, come la visualizzazione delle visite per paese, numero di clic e visite.