Internet è una fonte inesauribile, offre di tutto musica video film giochi, e tanto altro. Ma se molto tempo della nostra vita lo passiamo online quanto ne rimane per tutto il resto?
La risposta può essere data monitorando il tempo che si passa al PC con ManicTime .
ManicTime è un software completamente gratuito che consente di controllare e quantificare il tempo che passiamo davanti al PC. Per utilizzare l’applicazione sarà sufficiente andare nell’homepage ManicTime effettuare il download del programma e istallarlo nel nostro PC. Fatto questo, non dovremo fare altro che lanciare ManicTime.
Nella vostra Taskbar l’applicazione comincerà a lavorare e a monitorare la vostra attività. Non appena vorremo visualizzare i dati non dovremo far altro che cliccare due volte sull’icona del programma e si aprirà la finestra di visualizzazione dati. Inoltre, grazie ad un pratico menù a tendina potremo avere un analisi quotidiana e un resoconto giornaliero. ManicTime ha cinque funzioni principali per permettervi di monitorare le vostra attività al computer:
Browsing: mostra tutti i siti visitati e la durata di visualizzazione per ognuno di essi.
Applications: mostra tutte le applicazioni utilizzate sul web
Computer usage: fa una differenza tra tempo di attività e tempo di inattività.
Statistics : da una statistica generale dell’utilizzo del computer
Tool and Settings: Mostra i minuti trascorsi dall’inizio di ogni attività e consente inoltre di esportare i dati in formato CSV.
Molto interessante.