Come Cambiare le Icone delle Unità di Windows

Il computer come sappiamo è formato da tante unità hardware, che assemblate in un determinato modo permettono al computer di funzionare correttamente.

Diverse unità hardware sono visibili sul computer tramite delle apposite icone, con cui il sistema operativo li distingue, e dunque permette agli utenti di potervi accedere, in modo da configurarli come meglio crede.

Le varie icone del sistema operativo possono essere cambiate in qualsiasi momento, basta infatti accedere alle proprietà del file o della cartella, e quindi spostarsi nella sezione relativa all’icona, a questo punto basta caricare il file icona scaricato dalla rete o creato da noi, per apportare immediatamente le modifiche.

Tuttavia questo non è possibile con le varie icone di sistema, come ad esempio quello dei drive, ad esempio le icone relative agli hard disk, alle unità USB, o ai masterizzatori e lettori CD e DVD.

Queste icone sono assegnate automaticamente dal sistema operativo, ma se volessimo cambiarle, come dovremmo fare.

La soluzione ve la proponiamo noi con l’utility di oggi, che in modo semplicissimo ci permetterà di cambiare le icone assegnate dei drive, con delle icone personalizzate.

Il programma di cui parliamo è Seven Drive Changer, e possiamo scaricarlo da qui.

L’utilizzo, come gi detto, è molto semplice, grazie anche ad un’interfaccia ridotta, che presenta le opzioni basilari.

Per prima cosa, nel menu “select drive” dovremo selezionare la lettera corrispondente all’unità di cui vogliamo cambiare l’icona.

A questo punto non resta che cliccare su “browse” e dunque scegliere la nostra icona personalizzata.

Fatto ciò potremo applicare le modifiche cliccando su “change icon”. Il pulsante “reset icon” invece, permette di ripristinare le icone originali.