Come Creare Cd di Ripristino

L’utilità di un CD di ripristino è notevole. Potrebbe servirci se non riusciamo più ad avviare il nostro sistema operativo a causa di virus o di un crash di sistema. Per fare questo possiamo usare l’utilissimo Ultimate Boot CD.

Per prima cosa dobbiamo inserire il CD di Windows nel lettore CD del nostro computer, quindi installiamo il programma, lanciamolo e nella schermata in cui ci chiederà se vogliamo cercare i file di installazione di Windows, clicchiamo su no e scegliamo manualmente la fonte della quale vogliamo creare un CD di ripristino: scegliamo per l’opzione Source il drive del CD, lasciamo il campo Custom vuoto e nel campo Output scegliamo dove vogliamo salvare il nostro CD di ripristino e che nome vogliamo dargli. Come ultimo passaggio scegliamo Create ISO Image e clicchiamo sul pulsante Build.

cd

Notiamo anche un pulsante Plugin, ma non ci è necessario in quanto per il nostro fine basta l’impostazione base di Ultimate Boot CD. Alla fine del processo di creazione potremo trovare il file dell’immagine ISO nella location che abbiamo impostato in precedenza.
A questo punto non dovremo far altro che masterizzare il file ISO su un CD. Esistono numerosi programmi che ci consentono di masterizzare file ISO. Il migliore è senza dubbio Nero, ma è a pagamento. Se vogliamo optare per un ottimo programma gratuito possiamo scegliere IMG Burn.
Per poter utilizzare successivamente il CD di ripristino appena creato basterà inserirlo nel lettore CD del nostro computer e riavviarlo, impostando però il Boot da CD. E’ una procedura molto semplice e si effettua attraverso una veloce modifica del BIOS.
Attenzione a fare un backup completo dei nostri dati prima di ripristinare un sistema operativo, perché tutti i dati contenuti sul nostro hard disk verranno cancellati. Un ottimo programma per effettuare il backup dei dati è Drive Image XML.
L’uso del CD di ripristino fa tornare il nostro computer come se fosse appena uscito di fabbrica, come nuovo.