Come Creare Video con Foto

Animoto è uno dei tantissimi siti che propongono, tramite i vari server, di montare gratuitamente i filmati con musica e video direttamente online.

Al termine della procedura potrete salvare sul vostro computer, spedire tramite email o condividere il vostro video tramite i Social Network.

Ovviamente Animoto richiede una registrazione online al sito, quindi prima di seguire i passaggi che vi mostrerò nella guida, dovrete registrarvi.

Animoto è un sito che ci propone un’utility molto interessante, quella di montare i nostri video direttamente dal web.
Per farlo però dovrete registrarvi tramite il pulsante Sign-Up. Dopo che avrete completato l’inserimento del testo in tutti i campi, visualizzerete questa schermata:

Adesso facciamo clic su Create One per iniziare la procedura e saremo reindirizzati ad una pagina con tante icone. Nella parte superiore (Animoto Originals) trovate 3 icone, che rappresentano vari metodi di montaggio. Nella parte inferiore (Gretting Cards), ci sono dei simpatici montaggi video a tema, a seconda della ricorrenza in cui ci troviamo.

Io procederò con il metodo Short, nella parte inferiore. Dopo un Preview di un montaggio video, fate clic su Create Video.

Finalmente siamo giunti alla pagina di montaggio, in cui dovremo caricare le nostre foto tramite Upload From Your Computer. L’unico difetto purtroppo è che attualmente, come account base, abbiamo uno spazio di montaggio limitato a 30 secondi di video. Per averne di più dobbiamo eseguire un upgrade a pagamento. Oltre a quelle sul computer, possiamo sfogliare le tantissime immagini che animoto ci propone tramite il suo archivio online e inserirne (come ho fatto io) nel nostro video.

La schermata, molto semplice, ci propone di aggiungere tantissime foto e video. Inoltre, potremo inserire prima o dopo i testi. Cliccando su ogni foto avremo un Preview dell’immagine a destra, e sotto tantissimi effetti tra cui Rotate, Duplicate, Delete e altri.

Ora possiamo procedere, inserite tutte le immagini, nella sezione Musica. Come prima, possiamo prenderle dal nostro computer, ma sia per quanto riguarda le foto che la musica, recuperarne alcune dal catalogo online di Animoto.

Visto che ho creato un video veramente minuscolo per provare, selezionerò un tema musicale già presente sui server di Animoto.

Adesso clicchiamo sull’ultimo pulsante, Finalize, che ci consente di terminare il nostro montaggio. Oltre ad aggiungere qualche effetto come la durata di ogni frame e la Cover Screen, possiamo inserire il Titolo del video, la descrizione, e anche l’autore.

Adesso clic su Create Video e verranno effettuati da Animoto 3 processi: Processing, Analyzing, Rendering. Terminati, sarete pronti con il vostro video tra le mani.

Dopo alcuni brevissimi istanti terminerà il montaggio: adesso possiamo goderci in tutta tranquillità il nostro video.