l codice a barre lo puoi trovare giornalmente su diversi servizi. Se ti è venuto in mente di crearlo da te, usando qualche sito specifico che ti permetta di crearlo gratis, oggi ho qualche ottimo strumento da proporti. Devi sapere che esistono parecchi software di questo tipo, ma raramente sono gratuiti. Quindi, ci occupiamo solo di portali del tutto free!
Per generare codice a barre online non dovrai far altro che selezionare il tipo di documento che desideri avere, il fonte che hai intenzione di utilizzare (sarebbe a dire il carattere dei numeri e delle lettere, sia maiuscole che minuscole) ed il testo da applicare sotto al codice. Insomma, tutto molto più facile di quel che pensi.
Il primo sito gratis per creare codici a barre è Barcode. Risulta essere un servizio decisamente professionale ma allo stesso tempo facile da comprendere, nonostante sia in lingua inglese. Vedrai le varie opzioni da sistemare sulla tua sinistra, mentre l’anteprima del codice a barre che stai creando è sulla tua destra.
Quando hai completato l’inserimento dei dati del codice non dovrai far altro che premere sul pulsante Scarica il codice a barre. Prima di eseguire il download ti verrà anche chiesto in quale formato desideri avere il file nel tuo PC! Quindi, potrai scegliere tra ben tre opzioni: PNG, EPS, e JPEG (il più usato per queste cose).
Per eseguire qualcosa di meno professionale, invece, puoi recarti nel sito BarCodeSinc. Il suo funzionamento è ancor più semplice di quello precedente, dato che hai solo bisogno di scrivere il testo nella voce Your Text. Fatto ciò, premi sul tasto che trovi sotto Generate Barcode e, in un attimo, avrai il tuo codice a barre.
Se le opzioni predefinite non ti accontentano hai la possibilità di trovarne molte altre cliccando su Advanced Options. Non solo potrai gestire il font da usare, ma anche la dimensione del testo, l’altezza e la larghezza, il colore e così via. Infine, salva il tutto con un semplice clic con il tasto destro del mouse sul codice che hai generato.