Come Trovare e Cancellare le Immagini Duplicate

Archiviare una gran quantità di file sul proprio PC significa anche dover fare i conti con la memoria, non soltanto intesa come capacità della propria postazione di lavoro nel poter salvare il tutto ma anche facendo riferimento a quella che è la propria capacità di ricordare l’eventuale già esistente presenza di un dato documento nei meandri del proprio PC.

Si tratta infatti di una situazione piuttosto frequente che, il più delle volte, comporta l’inevitabile crearsi di veri e propri “doppioni” o, in termini più tecnici, duplicati, magari a causa della manca di tempo per poter controllare la già presunta esistenza di un dato documento sul PC, in seguito alla copia di un file, per semplice distrazione e via di seguito.

Nel tentativo di far fronte a problematiche di questo tipo, oggi vediamo dunque come risulta essere possibile scovare ed eliminare agevolmente quelli che sono i duplicati delle immagini salvate sul proprio Pc.

L’operazione è fattibile ricorrendo all’utilizzo di un software appositamente studiato per far fronte a necessità della suddetta tipologia, AntiDupl.net.

Il programma, completamente gratuito e eseguibile esclusivamente su sistemi operativi Windows, una volta avviato consente di eseguire esattamente tutto quanto accennato semplicemente selezionando file e cartelle presenti nel sistema e utilizzando il contenuto di quanto caricato nell’interfaccia al fine di trovare le eventuali immagini duplicate, il tutto mediante una scansione piuttosto rapida e precisa.

AntiDupl.net andrà dunque ad indicare le immagini uguali (con tanto di visualizzazione dell’anteprima onde evitare di incorrere in errori) e, agendo manualmente, ciascun utente sarà dunque messo in condizione di scegliere cosa eliminare e cosa no.

A discrezione di ogni utente vi è inoltre la possibilità di impostare i vari parametri di ricerca dei file duplicati, quali le dimensioni, la tipologia del file e la relativa risoluzione.

Insomma, si tratta di un metodo pratico e veloce per alleggerire il proprio PC e per ordinarne, in maniera corretta, il relativo contenuto, facendo affidamento sull’ottima funzionalità di questo software e su quello che è l’infallibile.

AntiDupl.net supporta i formati grafici JPG, GIF, TIFF, BMP e PNG e, per il suo funzionamento, richiede la presenza di Microsoft. NET Framework 2.0.