Come Installare un Programma su più Computer

Tutti coloro che si ritrovano ad armeggiare con più PC in maniera simultanea, nella stragrande maggioranza dei casi, iniziano ad avvertire la necessità di disporre del medesimo software su ciascun computer in uso, al fine di gestire al meglio le proprie attività così da avere a propria disposizione sempre la stessa configurazione a prescindere dalla postazione multimediale scelta.

Nulla di complicato se si parla di browser visto che, già da diverso tempo a questa parte, la maggior parte degli strumenti adibiti alla navigazione online, come ad esempio Opera, Firefox e Chrome, hanno implementato la possibilità di sincronizzare agevolmente dati e preferenze.

Tuttavia, se si parla di software, nell’accezione più generale del termine, la cosa diviene ben diversa, poiché trovare i file di configurazione dei vari programmi installati sul PC in uso e trasferire il tutto su altre varie postazioni appare sempre come un operazione decisamente più complessa e molto poco pratica.

Al fine di facilitare una situazione di questo tipo si potrebbe dunque prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di un interessante programmino appositamente adibito allo scopo in questione, mediante il quale eseguire la sopra citata operazione in modo semplice e, senza alcun dubbio, decisamente più veloce.

L’interessante software in questione è AppDeploy Repackager, una risorsa completamente gratuita ed utilizzabile esclusivamente su OS di casa Windows che, mediante un interfaccia utente semplice e chiara, permette di creare facilmente degli snapshot dei cambiamenti avvenuti e rilevanti nel corso di una data installazione e della relativa configurazione dei programmi, consentendo dunque il trasferimento su altre postazioni e risparmiandoci quindi la fatica di dover ricercare tra gli innumerevoli dati relativi ai programmi in uso.

A disposizione dei più smanettoni vi sono anche appositi comandi mediante cui aggiungere o rimuovere manualmente directory e cartelle del registro di sistema discostandosi dunque da tutto quanto offerto di default dal programmino.

Ovviamente, affinché AppDeploy Repackager assolva alla sua funzione in modo corretto e non crei alcun tipo di problema, risulterà necessario disporre della medesima versione del sistema operativo su tutte le postazioni in uso e, inoltre, anche cartelle ed username presenti sui vari OS dovranno risultare identici.