Muovere il Cursore del Mouse con la Testa

Di stranezze su internet ne vediamo ogni giorno, anzi, ne vediamo proprio ogni minuto della nostra navigazione, stranezze esattamente come quella che vi stiamo per presentare.

Sappiamo tutti che un computer viene utilizzato attraverso il comodo mouse, quindi basta spostare il mouse nella direzione in cui vogliamo spostare la freccia ed ecco che questa si muoverà sullo schermo, ma cosa succede se un giorno ci svegliamo con un dolore alla mano da non poter farci nulla? Rinunciamo all’uso del pc? Neanche per idea!

Vi presentiamo infatti un programma davvero molto particolare che permetterà di muovere il cursore del mouse in un modo a cui mai pensavamo di arrivare, muovendo la testa!

Si avete capito bene, il programma capta i movimenti della nostra testa, ed in base alla sua direzione determina il movimento da far fare al cursore del computer. Possiamo fare ciò utilizzando eViacam.

eViacam è un programma gratuito, e possiamo scaricarlo direttamente da qui.

Tutto ciò che serve per l’utilizzo di eViacam è una semplice webcam posta proprio di fronte a noi, inquadrando dunque il nostro bel faccione, quindi una volta avviato il programma basta selezionare l’area di rilevamento della nostra testa e dunque abilitare il tutto.

Come si può notare adesso posiamo mandare in pensione il mouse, il cursore si muoverà in base agli spostamenti della nostra testa, configurando il tutto possiamo assegnare delle funzioni di click, doppio click ecc, che il programma eseguirà quando la nostra testa non si muoverà per un certo tempo.

Se dunque avete voglia di provare nuove esperienze informatiche questo programma potrebbe essere davvero divertente da provare, certo un uso quotidiano porterebbe sicuramente a dolori articolari.