Come Creare Foto 3D Online

Ciò di cui vi parleremo in questo post è un nuovo servizio online che riguarda la manipolazione delle nostre fotografie. Attenzione, per manipolazione non intendo il fatto di poterle modificare creando degli effetti particolari, ma intendo il poter creare qualcosa di diverso e innovativo con esse.

Quello che il servizio ci mette a disposizione è la possibilità di creare dei widget 3D con le nostre foto in modo tale da creare delle vere e proprie applicazioni interattive da poter sfoggiare all’interno del nostro sito personale, oppure su qualsiasi altro posto in cui è possibile inserire del codice personale.

I widget si creeranno automaticamente, e senza conoscere una parola di codice, quindi il tutto è rivolto ad esperti e non, selezionando dapprima un template tra quelli disponibili, e dunque successivamente caricando tutte le immagini che vogliamo, prese direttamente dal nostro computer oppure direttamente da Flickr.

Il fantastico servizio si chiama Photo! Presentation Widget e possiamo trovarlo a questo indirizzo.

Con Photo! Presentation Widget, potremo dunque creare dei widget personalizzati con le nostre foto, ma non dei widget normali, dei widget totalmente tridimensionali, che ci immergeranno in stanze virtuali dove nei muri saranno appesi dei quadri, che conterranno indovinate cosa… Esatto, proprio le nostre foto!

Una volta salvato il widget dunque potremo inserirlo nel nostro sito personale, dove la quale i nostri visitatori si divertiranno ad esplorare le stanze di lussuosi appartamenti, oppure quelle di una nave in pieno oceano, tutto questo direttamente controllando la visuale tramite i tasti freccia della tastiera.

Per cominciare ad utilizzare il servizio dunque sarà necessario inizialmente selezionare un template, come detto potremo scegliere delle stanze tridimensionali, oppure semplicemente degli album fotografici, dove potremo sfogliarli direttamente online, oppure un semplice widget che farà scorrere le immagini, quindi uno slide show.

Una volta selezionato il template premiamo il pulsante “upload” per caricare tutte le foto che vogliamo prendendole dal nostro computer, oppure premiamo su “urls” per caricare foto presenti già online. Se invece abbiamo delle foto su flickr, oppure vogliamo inserire foto di altri utenti (ovviamente consapevoli di questo) premiamo il pulsante relativo a flickr.

Una volta caricate le immagini verrà generato il widget 3D e dunque verrà visualizzato in anteprima, per salvarlo e dunque inserirlo nel nostro sito web sarà necessario effettuare una veloce registrazione al sito. Per visualizzare i widget è necessario installare shockwave, se non lo abbiamo si aprirà direttamente la pagina che ci permetterà di scaricarlo.