Evernote è un semplice blocnotes capace di semplificare i gesti quotidiani, che ci vedono prendere appunti un po’ dove capita, pezzetti di carta, fogli e bigliettini che,se siamo anche un po’ disordinati, svolazzano per casa per poi venire cestinati.
Anche quando siamo davanti al pc si pone l’esigenza di prendere nota, magari l’indirizzo di un sito interessante, di un’articolo , una news , la spesa, i numeri di telefono o quanto riteniamo necessario ricordarci , ricoprendo il desktop di post-it gialli,per chi è più attrezzato, o infestando, il progetto che abbiamo aperto sul desktop, di informazioni frammentate che alla chiusura del programma ci propone il solito messaggio “salvare le modifiche apportate?” Si? No?
Evernote ci viene incontro per offrirci un po’ di ordine con un’ottima soluzione, pratica, semplice e immediata nell’utilizzo, concorrente del famoso OneNote, è distribuito in una versione gratuita.
Si presenta come un simpatico rotolo di carta, sempre disponibile sul desktop, che scorre ogni volta che scriviamo una nota, per presentarci lo spazio sempre pulito su cui scrivere.
Le sue funzionalità si estendono con la possibilità di ricerca in base all’ora in cui abbiamo preso una determinata annotazione o di ricercare l’ appunto in base all’argomento, ideale quando si prende nota su idee che vanno a costituire un solo progetto.
Le opzioni di Evernote implementano anche un tweet ,che si integra nel browser, che ci permette,con un semplice tasto, di salvare la pagine dei siti che stiamo consultando, magari disponiamo di una connessione lenta e costosa e non vogliamo perdere tempo, così facendo possiamo leggere con calma ciò che ci interessa offline, grazie all’esportazione, che effettua Evernote, nel blocco degli appunti così da tener traccia anche di quello che consultiamo, per poi catalogarlo comodamente.