Come Configurare la Dimensione delle Finestre in Windows

Oggi parliamo di una applicazione abbastanza curiosa e soprattutto utile per il pubblico di navigatori del web 2.0, coloro che hanno sempre la necessità di avere a disposizione spazio immenso sul proprio desktop, anche perché è poco diffusa in Italia soprattutto l’opera di monitor più grandi.

Il software che andiamo a vedere però viene incontro più a quegli utenti che utilizzano monitor di dimensioni maggiori e che spesso per questioni di risoluzione, si trovano a competere sul proprio monitor con degli spazi vuoti che sembrano infiniti e che invece potrebbero essere utilizzati in maniera ottimale.

A volte basta un “ridimensiona finestra” per far si che il nostro risultato viene fuori in maniera ottimale, ma altre volte necessitiamo di qualcosa di diverso e per questo esaminiamo questo applicativo.

Il software per gestire questi spazi si chiama MaxMax ed è un applicativo Windows che ci permette di effettuare il settaggio in pixel della massima dimensione di una finestra ingrandita al massimo. Questo software una volta aperto, va a mettersi nella System Tray e ci permette con un colpo di click di andare ad impostare le nostre finestre configurandone i margini.

Si va ad impostare la dimensione massima in pixel di quanto spazio vogliamo lasciare tra la nostra finestra massimizzata ed i bordi dello schermo, oltre che quella di impostazione quando abbiamo delle finestre multiple. Ha inoltre il supporto del setup per gli schermi multipli. Tra le caratteristiche del software sicuramente torna utile l’attivazione / disattivazione immediata tramite pulsantirapidi e la mostra istantanea della finestra predefinita.

Un modo comodo ed utile per avere sempre a portata di mano i nostri gadget sul desktop non rinunciando di avere delle finestre massimizzate. Il download del freeware è disponibile a questo indirizzo.