Come Proteggere Pc Senza Antivirus

Una buona protezione per il proprio dispositivo è una cosa fondamentale al giorno d’oggi. I virus continuano ad espandersi ed i generi di questi pericoli aumentano a vista d’occhio. Per tale motivo, avere un buon antivirus, gratuito od a pagamento, non basta più per proteggersi completamente dai rischi che si hanno quando si naviga costantemente sul web.

Ma il migliore antivirus potrebbe rivelarsi totalmente inutile dinnanzi ad un pericolo che si incontra in rete. Se hai bisogno di scaricare un file importante e ti sei recato in un sito web che non conosci, c’è una possibilità alquanto alta che il file che stai per scaricare nasconda un virus, un trojan o un malware. Quindi, prima di tutto bisogna essere consapevoli di ciò che si fa su internet.

Un altro buon metodo per non ricevere dei virus indesiderati è quello di non aprire le email quando il mittente è sconosciuto. Se hai ricevuto un messaggio nel tuo account di posta elettronica che ti informa che hai vinto un iPhone, un televisore o perfino una macchina, lascia perdere e cancellalo senza nemmeno aprirlo. Basterebbe cliccare sul link presente nella mail per mettere in pericolo il tuo PC.

Per attivare una scansione veloce del tuo computer e controllare che non ci siano problemi, premi sul pulsante Start e digita la voce cmd nel campo di testo Esegui. Premi sul pulsante Invio della tastiera e si aprirà una schermata completamente nera formata da scritte e numeri. In questa pagina, digita la voce mrt e premi nuovamente Invio. Infine, decidi la scansione di cui hai bisogno dal menù che compare.

L’ultimo consiglio che voglio darti per proteggere PC senza antivirus è quello di usare un buon firewall. Si tratta di un’applicazione di cui già disponi nel tuo computer, per cui non dovrai perdere nemmeno un secondo per scaricarla. Premi su Start ed apri il Pannello di controllo. Seleziona la voce Sistema e sicurezza, entra in Windows Firewall e dal menù a sinistra clicca sul link Attiva Windows Firewall. Il gioco è fatto, ora puoi stare più tranquillo.