Come Promuovere Video su YouTube

Ti sei registrato su Youtube per pubblicare i migliori video in rete ma, dopo aver caricato qualche filmato, ti sei accorto che ottenevi poche visualizzazioni? Purtroppo non sei l’unico ad avere questo tipo di problema. Riuscire ad avere successo su Youtube non è così facile come sembra. Per tale motivo, leggi quali sono i miei consigli per promuovere un video su Youtube e mettiti subito all’opera.

La prima cosa da dire è che non ci sono ricette magiche per aumentare le visite in un video su Youtube. Non ti aspettare dei metodi rapidi per aumentare le views oppure i like. Ma, con la giusta pazienza e pubblicando dei contenuti di qualità, sono certo che avrai il successo che meriti. Quindi, dammi qualche minuto del tuo tempo e dai un’occhiata alle indicazioni che sto per darti.

Per migliorare le visualizzazioni ci sono degli accorgimenti che devi tenere bene a mente. Innanzitutto, è necessario ottimizzare il titolo ed i tag del filmato per riuscire a cogliere tante visite non solo dagli utenti che cercano il video su Youtube, ma anche dai motori di ricerca come Google e Yahoo. Ciò vuol dire che devi inserire dei titoli e dei tag che attirino gente.

Ma come si fa a trovare le parole giuste da inserire su Youtube? In questo caso, Google ti viene incontro con un fantastico servizio che prende il nome di Google Trend. Si tratta di uno strumento alquanto popolare con il quale è possibile trovare le parole maggiormente cercate in questo momento. Per usarlo collegati al link Google.it/Trends ed inserisci la chiave di ricerca in alto.

Un altro modo per aumentare la visibilità in rete è permettere agli utenti di incorporare il tuo filmato in siti web, blog e forum. Per motivi di privacy hai la possibilità di disattivare tale opzione (se non vuoi che venga condiviso su Facebook o in altri siti web) ma, per questioni di popolarità, ti invito a lasciarla attiva. In tale maniera, il file potrebbe essere condiviso da centinaia di persone!

Una tattica vincente per aumentare gli utenti iscritti, e pertanto le visite generali dei filmati, è invogliare le persone ad iscriversi al tuo canale. Durante il filmato, proponi alle persone di iscriversi e di dare un’occhiata ad i video che hai caricato in precedenza. Puoi attuare tale procedura anche inserendo qualche frase a riguardo nella descrizione del filmato.

In alternativa, per non dare troppo nell’occhio nella descrizione o durante il video, puoi aggiungere delle note da far apparire durante la visione di quest’ultimo. Per aggiungere una nota non devi far altro che aprire il link del filmato e cliccare sull’icona del fumetto che trovi situata in basso al player. Scegli la voce Aggiungi annotazione che trovi a destra e seleziona la scheda Nota.

Infine, digita il testo che vuoi far apparire nel fumetto (come ad esempio “Iscriviti al mio canale e guarda i miei video più interessanti”), metti il segno di spunta accanto alla voce Link e seleziona Canale o Iscriviti per creare un link diretto verso il tuo canale. Questo è tutto, non mi resta che augurarti buona fortuna. Spero che tu riesca ad ottenere tante visualizzazioni per i tuoi filmati.