Come Proteggere Mac con Antivirus

no dei miti da sfatare che riguardano i Mac ha a che fare con la sicurezza di questi dispositivi. Sono in tanti a pensare che essi siano super sicuri e che non vengano mai insidiati da virus e malware. La verità invece è un’altra: come anche i computer con sistema Windows, i Mac sono soggetti a problematiche dovute alla sicurezza. Per tale motivo, se vuoi proteggerlo, è necessario che tu disponga di un buon antivirus!

I programmi che andremo a scoprire oggi sono totalmente gratuiti, pertanto non dovrai sborsare neppure un centesimo per proteggere il tuo Mac. Inoltre, alcuni di essi sono disponibili pure per Windows, per cui sono certo che ne hai già sentito parlare altre volte. Prenditi qualche minuto di tempo e rimboccati le maniche, è ora di scoprire come si fa ad avere una sicurezza maggiore per il tuo Mac!

Il primo software che ti voglio presentare è Avast. E’ uno dei principali antivirus del momento, infatti nelle classifiche comparative delle prestazioni risulta sempre tra i primi in classifica. Non appesantisce il computer ed è facile da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva. Per eseguire il download, collegati nel sito web Avast.com e premi sul pulsante Scarica che trovi situato al centro della pagina.

Una volta che il download è terminato, apri il file e lancia la procedura di installazione. Fai clic su Continua, accetta le condizioni generali del programma e poi premi su Installa. Ti verrà richiesto di digitare la password del tuo account OS X, quindi scrivila e clicca innanzitutto su Installa software e poi su Chiudi per concludere. Il gioco è fatto, hai installato Avast sul tuo Mac!

E’ giunto il momento di controllare che non ci siano file infetti sul tuo Mac. Apri Avast e premi su Avvia nuova scansione che trovi situato a sinistra. Trova il riquadro chiamato Scansione sistema completo e premi sul pulsante Avvia scansione per iniziare le operazioni. Se invece hai intenzione di analizzare un singolo file o una cartella, usa il riquadro Trascina qui i file da scansionare!

Preferisci avere un programma che effettua scansioni on demand sui file appena scaricati? No problem, la soluzione per te è Bitdefender Virus Scanner. E’ un software realizzato da Bitdefender SRL che puoi trovare nel market ufficiale Mac App Store. E’ completamente gratuito, in lingua inglese ed ha un peso di poco meno di 130 MB. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Per avviare il download premi su Visualizza nel Mac App Store, poi su Gratis e su Installa l’app. Con Bitdefender Virus Scanner puoi eseguire la scansione dell’intero computer in men che non si dica. Basta cliccare sul pulsante Scan entire system e partirà la scansione dei file. Se l’antivirus troverà file infetti o che potrebbero creare problematiche, li potrai rimuovere in un clic!

Hai paura che trasferendo i file da Windows a Mac ci possano essere dei problemi riguardo alla sicurezza? In questo caso, il prodotto da installare è Sophos. Offre una protezione completa da virus, trojan e worm e blocca tutte le minacce sconosciute che potrebbero danneggiare il computer. E’ gratuito ed è in lingua italiana.