Migliorare Caratteri di Windows

Se riteniamo che i caratteri utilizzati su windows siano troppo pixellati l’applicazione che vi stiamo proponendo potrà piacervi. Chi ha almeno una volta utilizzato un Mac, e allo stesso tempo provato anche il sistema operativoMicrosoft, Windows, sa benissimo di alcune particolari differenze.

Ovviamente non mi riferisco alla compatibilità di programmi e all’aspetto grafico e gestionale, infatti in questo caso non si tratta solo di alcune piccole differenze.

Quello su cui voglio puntare è l’aspetto dei caratteri che vengono mostrati sullo schermo, quelli di ma cos a confronto di quelli di windows risultano molto più soffici, attenuati, smorzati, al contrario quelli di windows hanno un contrasto più elevato, e quindi risultano più duri e alcune volte un po’ pixellati rispetto a quelli del Mac, se dunque avete sempre invidiato questi caratteri sofficiosi del mac, ma allo stesso tempo non avete alcuna intenzione di separarvi da windows sappiate che oggi esiste un compromesso, infatti tramite l’installazione di una piccola utility, potremo trasformare i rigidi fonts di windows con quelli più sfumati di mac, così da poter utilizzare anche noi questo particolare tipo di carattere.

L’applicazione che dovremo installare è veramente molto piccola, si chiamaGDI++ e possiamo scaricarla gratuitamente.

Più che un vero e proprio programma si tratta di una piccola utility che dunque ci permette di visualizzare sullo schermo dei caratteri molto più smussati rispetto a quelli originali, quasi a renderli “cotonati” così tutti gli amanti dei caratteri del mac potranno averli anche sul loro windows, molto facilmente. Una volta scaricato il pacchetto estraiamo tutto il contenuto in una cartella.

Il file che ci interessa tra tutti è “gditray.exe” questo infatti ci permetterà di avere il programma sotto controllo, direttamente nella tray icon in basso a destra. Una volta aperto il programma potremo vedere fin da subito il cambiamento radicale che subiscono i caratteri, molto più attenuati rispetto a quelli standard, se comunque vogliamo modificare la visualizzazione premiamo con il tasto destro del mouse sopra l’icona, e quindi nel menu “user preferences” selezioniamo una combinazione dalla lista.

Il programma non richiede installazione, e una volta sul computer esso si avvierà automaticamente all’avvio del computer per disattivarlo andiamo su “setting” e quindi togliamo il segno di spunta dalla prima opzione.