Ottimizzare Spazio Occupato dalle Foto

Oggi tantissimi dispositivi mettono a disposizione una fotocamera, cellulari, MP4, ed ovviamente le fotocamere digitali stesse, permettono di acquisire qualsiasi situazione, in qualsiasi momento.

Le fotocamere di oggi permettono di acquisire immagini con una qualità molto elevata, le fotocamere infatti partono da un minimo di 8 Mp fino ad arrivare agli oltre 12 Mp, ovviamente parliamo delle normali fotocamere digitali, se parliamo dei cellulari la risoluzione è decisamente inferiore, almeno nella maggior parte dei modelli.

Indipendentemente dal modo in cui acquisiamo le immagini, queste, prima o poi, finiranno sul nostro computer, ed immagine dopo immagine ci ritroveremo sull’hard disk giga e giga di immagini, senza nemmeno rendercene conto.

Le immagini in alta risoluzione infatti hanno un loro determinato peso, che può oltrepassare i 2 Mb, quindi se tutte le nostre foto hanno una tale dimensione è chiaro che in poco tempo il nostro spazio sull’hard disk ne risentirà.

Il programma che vi presentiamo svolge un compito molto importante, ridurre la risoluzione delle immagini, in modo da ridurre lo spazio occupato, senza troppa perdita di qualità. Il tutto dovrebbe essere fatto manualmente, foto per foto, con tale programma invece basteranno pochi click del mouse.

Il programma si chiama Photo Vacuum Packer, e la sua semplicità di utilizzo ne fa uno dei migliori programmi del genere.

Il tutto si risolve in pochi passaggi, nel primo dovremo solo specificare la cartella contenente tutte le varie immagini, nel secondo la qualità che si vuole mantenere, ed eventualmente la risoluzione massima, e infine potremo visualizzare un’anteprima dello spazio attualmente occupato e quello che sarà occupato dopo il processo, da qui possiamo anche decidere se sovrascrivere le immagini esistenti oppure copiarle.

A questo punto basterà fare ancora un click su next per avviare il processo.