Programmi per Text to Speach

La lettura al monitor PC ha due differenti facce della medaglia da considerare, la prima è sicuramente la comodità di potere leggere il contenuto interessato senza bisogno di “sfogliare” o stampare necessariamente l’intero documento, specie nei casi in cui si vogliano prendere solo alcune parti; la seconda invece porta ad una stanchezza della vista naturale e non indifferente, dato che è risaputo come la lettura al PC non possa dilungarsi per un lungo periodo di tempo per ovvi motivi.

Internet Text Speaker è un’applicazione realizzata esclusivamente per piattaforma Windows di piccole dimensioni, che può funzionare proprio in quest’ottica. Se magari voleste fare una pausa dalla lettura, questo piccolo programmino andrà a leggere tutte le parole contenute nella pagina Web in modo da ottenere una chiarezza delle informazioni anche senza sforzare la vista.

internet-text-speaker-screenshot

Quando avrete terminato di scaricare ed installare il programma, esso non vi metterà di fronte ad una interfaccia grafica, ma andrà ad integrarsi con il sistema operativo. L’unica linea guida che siamo in dovere di fornirvi è rappresentata ovviamente dal suo utilizzo; per far “leggere” al software il testo da voi desiderato, vi basterà evidenziarlo con il mouse e poi cliccare su di esso con il tasto destro e selezionare il pulsante Speak Text.

Ovviamente dovete considerare i limiti intrinseci di una programmazione di questo tipo: è pur sempre una voce computerizzata che andrà a leggere un testo già scritto in precedenza. Ad ogni modo, la sua utilità è comunque garantita e vi consigliamo di installarla, viste anche le minuscole dimensioni di cui dispone.