Ridimensionare Immagini dal Menu Contestuale di Windows

In questi giorni per lavoro mi è capitato di dover scattare delle foto ad alcune apparecchiature, e di doverle inviare via e-mail ad un tecnico specializzato. Come ben saprete tutte le foto che vengono scattate con una macchinetta digitale per garantirci una certa risoluzione sono molto pesanti, e difficili da inviare via mail. Per poterle inviare occorre ridimensionarle, come potete immaginare modificare tutte queste foto con dei programmi di fotoritocco come Gimp o Photoshop è un lavoro noioso e lungo.

Cosi per risolvere il mio problema mi sono messo in cerca di qualche utility in grado di eseguire tale manovra con meno spreco di tempo. Bene la soluzione c’è e si chiama Image Resizer è compatibile con tutte le versioni di Windows.

Come la maggior parte dei software che vi presento anche questo è semplicissimo da utilizzare, una volta scaricato ed installato comparirà una nuova voce nel menu contestuale (quello che appare con il clic destro del mouse) chiamata “Resize Pictures“, selezionandola si aprirà il programma in modalità “Basic” dove possiamo scegliere una tra le quattro risoluzioni proposte:

Small
Medium
Large
Mobile Device.
Per gli utenti più esigenti è stata aggiunta la possibilità di utilizzare una risoluzione personalizzata cliccando sul pulsante “Advanced” e selezionando la funzione “Custom”.

Insomma grazie a questa utility siamo in grado di ridurre il peso di una singola fotografia o di un gruppo di fotografie in pochi secondi.