Sostituire Avatar di Twitter con Immagine da Webcam

Torniamo a parlare della piattaforma di microblogging più utilizzata di sempre, ovviamente non possiamo che parlare di Twitter.

Twitter da quando è stato messo online sono stati molti i servizio che hanno colto la palla al balzo sfornando qualcosa che ne potesse sfruttare le sue funzioni, oppure di integrare qualcosa che nel servizio standard non è presente.

In ogni caso giorno dopo gioeno nascono sempre più servizi che permettono di facilitarci il compito per eseguire numerose operazioni su twitter, ad esempio alcuni servizi ci permettono di stampare i tweet su un foglio in modo da leggerli comodamente anche quando non siamo davanti il computer (vedesi print your twitter), oppure i servizi o programmi che ci permettono di leggere i messaggi direttamente dal desktop, senza necessità di collegarci tramite browser.

Le estensioni dunque sono tante, spesso si rivelano solo un buco nel’acqua, altre volte invece possono veramente essere utili a tutti gli utilizzatori di twitter, utili tanto quanto il servizio che vi stiamo per proporre, infatti dopo aver visto come abbellire il nostro avatar personale con Avertize, oggi vi proponiamo qualcosa che avrà a che fare ugualmente con gli avatar, infatti il servizio proposto ci permetterà di sostituire l’immagine su twitter con una ripresa in tempo reale dalla nostra webcam, in questo modo potremo inserire una nostra foto senza prima salvarla nel nostro computer e dunque successivamente salvarla su twitter.

Il servizio si chiama Snapatar.

Con snapatar inserire una nostra foto personale è semplice come scattare una foto! È proprio questo infatti il funzionamento del servizio, basterà avere una webcam installata e funzionante nel nostro computer e dunque premere un semplice pulsante per cambiare il nostro avatar con tale immagine, in modo da utilizzare una nostra foto come avatar su twitter.

Una volta entrati sul sito visualizzeremo sulla sinistra due finestre, una che mostra le immaginiriprese dalla webcam, l’altra riservata alle immagini scattate, quindi mettiamoci in posa e quando siamo pronti premiamo su “snap!” la foto verrà visualizzata sulla finestra accanto, se ci piace non resterà altro da fare che accedere al nostro account twitter inserendo il nome utente e passwordsui campi relativi, e quindi premere su “send to twitter”, il nostro avatar dunque sarà rimpiazzato con la foto appena fatta.