Programmi per Screenshot Gratis

Snagit, utility per sistema operativo Windows, serve per catturare immagini da schermo e personalizzarle al massimo, quasi all’inverosimile rendendole addirittura irriconoscibili. Disponibile solo in lingua inglese, francese e tedesca, il programma è comunque piuttosto semplice da utilizzare e permette la realizzazione di tante azioni che con il tasto “STAMP” sarebbero letteralmente impossibili.

SnagIT è infatti un programma molto selettivo, il quale non va a catturare semplicemente quello mostrato a schermo in quel determinato momento, ma permette di scegliere quali parti salvare oppure no: piccoli menu all’interno di pagine web, determinati schemi, intere pagine e quant’altro ancora. E’ utilizzabile anche con i file in formato video per catturare determinati fotogrammi o, addirittura, solo una parte visualizzata delle sequenze filmate e non tutta l’area visibile. L’obiettivo, riuscito peraltro del programma è quindi quello di fornire all’utente un notevole risparmio di tanto andando a catturare solo la parte interessata dallo stesso.

Le sue funzionalità non si fermano comunque alle semplici operazioni di cattura. Snagit permette infatti anche la possibilità di aggiungere piccoli elementi all’immagine presa in considerazione, nonché di effettuare grandi modifiche alla propria immagine per personalizzarla come si vuole. Inoltre, offre alcune caratteristiche collegate con software esterni, quali prt esempio Skype, per inviare direttamente l’immagine a un contatto, e Flickr, al quale potete pubblicare direttamente la vostra cattura.

SnagIt è inoltre capace di evitare che venga mostrato il cursore nell’immagine catturata, impostare uno “scatto” ritardato a tempo, selezionare diverse aree di cattura, mantenere eventuali link presenti in una pagina WEB e cosi via.

Semplice, versatile e con tantissime opzioni, sebbene soffra della mancanza della lingua italiana, SnagIt è un utility dall’aspetto molto user friendly che non vi darà particolari problemi..