WDS – Come Funziona e a Cosa Serve

Il WDS è una funzione un pò misteriosa negli apparati wireless, anche se può rivelarsi molto utile. In una rete wireless tradizionale i vari access point presenti sono  collegati a una rete cablata, generalmente tramite uno switch, per poter accedere a risorse di rete o a Internet. Questo collegamento è chiamato wired distribution system ovvero sistema di distribuzione cablato.

Spesso, però, succede che il cablaggio di rete non arrivi dove si vuole piazzare un altro access point. Allora, che fare.  La soluzione è utilizzare apparati che supportano un sistema di distribuzione wireless, WDS appunto.  Il WDS è la funzione che permette di ripetere il segnale da un access point principale a uno secondario. Per esempio, l’access point principale a piano terra e il ripetitore al primo piano. Per maggiori dettagli su questa funzionalità è possibile leggere questa guida sulla configurazione dei ripetitori WiFi sul sito Ripetitorewifi.net. Il WDS consente anche la costruzione di collegamenti bridge.

Purtroppo però questa funzione non è parte degli standard 802.11,  e quindi ogni produttore, può decidere se mettere questa funzione nei suoi prodotti oppure no, e come implementarla. Ognuno lo fa a modo suo, la compatibilità tra apparati di varie marche non è certa, e, a volte, anche tra gamme diverse dello stesso vendor non c’è compatibilità WDS.

Se volete utilizzarlo, accertatevi che i due prodotti supportino il WDS e che il produttore confermi la reciproca compatibilità.