Come Scegliere l’Hard Disk Esterno

Gli Hard Disk esterni sono dei dischi portatili che hanno molte specifiche caratteristiche e peculiarità, per tale ragione vanno presi in considerazione.

A seguire un elenco dei vantaggi di un disco esterno:
-Lo spazio a disposizione per i dati
-Le dimensioni
-La rapidità per quanto riguarda il trasferimento dei dati
-La tipologia di alimentazione
-La resistenza ai problemi causati dal tempo

In primo luogo va notato che nel disco portatile esterno la connettività e la velocità di trasferimento dati sono delle caratteristiche estremamente utili a chi con i dati appunto ci lavora off e on line. Lo standard più diffuso per questo oggetto nell’attuale mercato, è quello standard USB 3.0, questo vale anche per gli hard disk di fascia medio bassa. Tale standard assicura un trasferimento dati più rapèido rispetto all’USB 2.0. Si parla di 5GB/s circa rispetto ai 480 Mbit/s del 2.0. La seconda caratteristica è quella dell’esportabilità. USB 3.0 è compatibile con USB 2.0 a ritroso, la velocità risulta ridotta ma comunque tali dispositivi funzionano. Questo evita l’acquisto di un drive USB 2.0-only che ha costi abbastanza alti. La memoria è un aspetto molto importante per chi svolge lavori che richiedono molto spazio, e in alcuni casi può essere preferibile scegliere un server NAS. Al pari di questa caratteristica che in determinate condizioni si rende necessaria, vi è anche l’aspetto legato al trasferimento dati che come dicevano con i dischi esterni risulta velocizzato.

Altri aspetti da prendere in considerazione quando si parla di disco esterno sono
-Le dimensioni
-Il peso dell’alimentazione
-La velocità di scrittura

Un hard disk esterno rappresenta un utile unità dalle dimensioni compatte e dal peso leggero in talune circostanze, come ad esempio per quanto riguarda i modelli da 2,5 autoalimentati. Questi funzionano attraverso un collegamento tramite cavo USB. Questi modelli sono pratici per chi vuole portarsi appresso una scorta di memoria e non separarsene mai. Alternativamente se invece siete a casa e non vi occorre portarvi dietro un disco esterno potreste optare per dischi da 3,5. Ovviamente questi ultimi sono più pesanti e nella maggioranza dei casi hanno l’alimentatore separato, ma la velocità di rotazione è più alta rispetto al primo modello, 7.200 rpm rispetto ai 5.400 dei dischi da 2,5. Inoltre sono più economici.