Non è una cosa che accade spesso, trattandosi di una parte delicata del pc e che quindi di solito viene trattata con la dovuta attenzione, ma può succedere di dimenticarla, o perdere il foglietto sul quale avevamo segnato la password del bios. Recuperarla diventa davvero difficile, quindi la soluzione più semplice è quella di resettarla e impostarne magari una nuova. In questa guida ti dico come fare per cancellare la vecchia password che hai dimenticato o smarrito.
Prima di procedere alla rimozione è buona cosa provare a superare il blocco utilizzando alcune password standard caratteristiche dei vari tipi di bios, che puoi facilmente reperire in rete o chiedendo nei vari forum. Le possibilità di successo non sono enormi ma è sempre meglio perdere qualche minuto e fare un tentativo.
Se quanto detto non risolve allora devi per prima cosa spegnere il pc e staccarne l’alimentazione. Apri il case e individua la scheda madre. Se lo hai utilizza il libretto di istruzioni sul quale possono essere presenti informazioni importanti utili per tale operazione. Sulla scheda devi individuare un piccolo ponte che riporta la scritta “Clear cmos”. Segui quanto detto dal libretto di istruzione per cancellare la password dimenticata. Qualora tale ponticello non fosse presente passa ad una soluzione più “drastica”.
Individua sulla scheda madre la presenza di una piccola batteria a bottone che è quella che si occupa di mantenere la memoria del bios. Staccando la batteria e quindi facendo venir meno tale alimentazione la memoria viene cancellata e con essa naturalmente viene cancellata anche la password che hai dimenticato.
Ricorda che così facendo, e cancellando quindi tutta la memoria del bios, non eliminerai solo la password, ma anche tutte le impostazioni che eventualmente avevi settato nel bios stesso, perciò ad operazione terminata dovrai andare a reimpostare tutte le preferenze che avevi eventualmente inserito in precedenza.
In pratica, quindi, individua la batteria a bottone, toglila dal piccolo incastro che la tiene ferma e lascia passare un po’ di tempo, dai dieci ai venti minuti. A questo punto reinseriscila, avendo cura di incastrarla bene richiudi il case, riattacca i vari collegamenti delle periferiche e l’alimentazione e riavvia il pc. Entra nel bios e verifica se l’operazione è andata a completamento.