Come Creare un Contratto a Quantità in Sap

Nel programma Sap è possibile creare e gestire contratti a quantità. Un contratto si definisce con la sigla MK quando lo stesso viene stipulato per la quantità totale che verrà orinata per uno o più articoli. Implementando quanto necessario potrete interrogare il sistema ed ottenere in brevissimo tempo le informazioni di cui avete bisogno.

Dal menu principale selezionate nelseguente ordine Logistics poi Materials Management, Purchasing, Outline, Agreement, Contract e infine Create. Compilate i campi nella schermata che vi apparirà inserendo il codice del venditore con cui avete stipulato il contratto, il tipo di contratto, ovvero MK, la data di inzio del contratto e il codice della vostra azienda. Premete poi il tasto esegui per passare alla seconda schermata.

In questa videata è necessario impostare la data di scadenza del contratto. Gli altri campi come termini di resa e pagamento sono facoltativi. Passate all’ultima schermata dove andrete ad inserire il codice articolo, la quantità prevista per il contratto e il codice della vostra società. Premete invio e tutti i campi restanti verranno compilati in modo automatico. Essi vengono presi dall’inforecord del codice. Se non esiste l’inforecord dovete crearlo. Salvate e in basso a sinistra troverete il numero di contratto attribuito dal sistema.

Una volta creato il contratto dovrete aggiornare la souce list inserndone il numero in mod che il sistema leghi il contratto alla richiesta di acquisto (RDA) e di conseguenza all’ordine di acquisto. Oltre ad inserire il numero di contratto è necessario inserire il numero 1 nel campo MRP (Record relevant to MRP). In fase di creazione RDA il sistema andrà a legare automaticamente il numero di contratto al codice da ordinare.

Sempre nella sezione contratti selezionate la transazione “Dispay” e inserite il numero di contratto. Vi comparirà il contratto inserito. Selezionate il tasto a forma di quadrato color grigio, giallo, rosso e blu che si trova la il simbolo della stampante e della lente. Appariranno il numero degli ordini emessi per il codice in oggetto, le quantità ordinate, la loro somma complessiva e il valore singolo di ogni ordine emesso.