Come Ottimizzare Windows 7

Se avete avuto modo di provare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, il reclamatissimo Windows 7, avete sicuramente notato la velocità generale del sistema operativo, questo lascia molte speranze a noi poveri utenti utilizzatori di windows, in quanto finalmente avremo un buon sostituto a vista, il sistema operativo killer di pc.

Anche se ancora Windows 7 non è ufficialmente uscito (se ne parlerà il 22 ottobre) stanno già uscendo diverse applicazioni compatibili con quest’ultimo, tra cui un utility che permette di ottimizzare numerosi aspetti di esso e quindi di velocizzarlo ancora di più, perché per quanto veloce possa essere un sistema operativo, sappiamo tutti che se possiamo renderlo ancora più veloce, non ci lamentiamo.

Risulta essere per questo dunque che vi segnaliamo questa utility esclusivamente compatibile con Windows 7. L’utility di cui stiamo parlando si chiama EnhanceMySe7en e possiamo scaricarla dal sito ufficiale del produttore.

L’utility è completamente gratuita, almeno la versione che tratteremo, ed è disponibile solo in lingua inglese. Attraverso questa applicazione potremo gestire numerose funzioni che permettono di ottimizzare il sistemo operativo, potremo pulire il registro da chiavi invalide o errate, possiamo avviare l’utility dideframmentazione dei dischi fissi, possiamo gestire i programmi che partono in automatico e quindi disattivare quelli che non ci interessano così da velocizzare di gran lunga l’avvio del sistema.

L’utility si divide in diverse schede “tools”, ”most used tweaks” “system” “optimizations” e “customizations” ognuna di essa conterrà diversi strumenti, in “optimizations” ad esempio possiamo trovare tutti gli strumenti utili ad ottimizzare il sistema e quindi gestione della ram, disabilitazione di effetti visivi che potrebbero appesantire troppo il sistema, oppure accedere a diverse funzioni di riparazione dei componenti di sistema.

Come avete potuto notare molte opzioni sono simili alle normali utility di ottimizzazione per xp o vista, ma questo nasce solo per ottimizzare Windows 7, sperando comunque di non averne bisogno.

Se non avete ancora provato il nuovo sistema operativo fatelo subito, e provate ad utilizzarlo sia prima che dopo l’utilizzo di EnhanceMySe7en, così da vedere se l’utilizzo del programma porta a sostanziali differenze di velocità e di stabilità generale del sistema, e soprattutto vedere se ci sono sostanziali differenze di prestazioni con windows vista, magari sullo stesso computer dove avete installato quest’ultimo.