Accedere Velocemente ai Servizi Google

Google negli ultimi tempi di è data veramente da fare per garantire ai suoi utenti dei servizi molto utili, da semplice motore di ricerca, quello che riuscì ad accaparrarsi una grande fetta di mercato già dopo poco tempo la sua nascita, ora google offre un lettore di feed rss, un office in linea, un traduttore di lingue, e tantissimi altri.

Per utilizzare questi servizio abbiamo bisogno di creare un account google, in poco tempo possiamo farne uno, non dovremo fare altro che specificare i pochi dati personali richiesti al completamente della registrazione, una volta completata si apriranno le porte verso tutti i servizi google, che sono veramente tanti.

Se dunque utilizziamo spesso i servizi di google, sicuramente avremo una pagina per ognuno di esso salvato nei preferiti del proprio browser, così facendo dunque accedere ai singoli servizi è molto più semplice che digitare manualmente gli indirizzi, basta infatti cliccare sul collegamente ed ecco che il servizio che vogliamo si aprirà davanti i nostri occhi.

Resta comunque il fatto che se utilizziamo praticamente tutti i servizi offerti da google sicuramente avere così tante pagine salvate nei preferiti , solo per i servizi google, non è proprio il massimo, anche perché poi non sarà tanto semplice trovare il giusto collegamento per il servizio che ci serve.

Per risolvere questo problema ci viene incontro, come sempre, un plug-in per firefox, uno dei browser più utilizzati torna nuovamente alla ribalta con le sue espansioni. Questo si tratta di poter visualizzare tramite un semplice pulsante, oppure una barra (in base alle nostre impostazioni) tutti ma proprio tutti i servizio di google, ognuno con una propria icona, quindi se scegliamo di visualizzare il pulsante, premendo su di esso si aprirà il menu contenente tutti i pulsanti che ci permetteranno di accedere a tutti i servizi di google.

Il plugin è Gbutts, e possiamo scaricarlo da qui.

Una volta installato potremo accedere alle opzioni del plugin che ci consentirà di impostare il modo di visualizzazione, se dunque abbiamo già troppe barre installate potremo impostare il tutto come un semplice pulsante che si piazzerà accanto la barra degli indirizzi, se invece disponiamo di spazio potremo scegliere la barra o altre forme di visualizzazione.

Premendo sul pulsante si aprirà un meno contenente diversi pulsanti, ognuno aprirà un particolare servizio google, ovviamente potremo scegliere quale servizi var visualizzare all’interno del menu.