Aumentare e Diminuire Volume dei File MP3

Inutile negarlo ormai sono moltissimi gli utenti che tramite la rete scaricano (legalmente o illegalmente) file audio in formato mp3, purtroppo però questi file non sempre risultano essere di ottima qualità. Uno tra i principali problemi che si può riscontrare è un volume molto basso, o irregolare che di conseguenza rovina la qualità di ascolto del file.

Immaginiamo di creare una compilation di file mp3 scaricati, quasi sicuramente vi ritroverete ad ascoltare un brano molto alto, uno normale, uno troppo basso. Oggi voglio presentarvi una tecnica di normalizzare dei brani audio, essa consiste nel fissare il volume ad un particolare livello di decibel (solitamente 0 o +3).

Come potete immaginare eseguire questa operazione senza gli strumenti adatti può diventare un lavoro arduo e lungo. Esistono vari software anche professionali di audio editing come ad esempio (Audition, Cubase, Pro Tools, anche Audacity), chi possiede uno di questi software può utilizzare gli strumenti altamente professionali messi a disposizione per la normalizzazione, ma inevitabilmente occorre conoscere il programma ed avere una certa manualità con esso.

Chi invece non possiede questi software o semplicemente preferisce optare per una soluzione gratuita e molto immediata, per Windows e Mac, può utilizzare l’applicazione MP3Gain. MP3Gain è in grado di elaborare molte tracce contemporaneamente, applicando ai file la normalizzazione del volume, fate attenzione però. Infatti un aomento del guadagno di un brano può portare ad una distorsione. Quindi vi consiglio di riascoltare il brano prima di procedere alla masterizzazione ed eventualmente ripristinare il tutto.

Se l’operazione va a buon fine potete ascoltare finalmente le vostre compilation con un volume omogeneo ed evitare di alzare ed abbassare il volume del vostro stereo ad ogni brano