Collegare Tastiera con Interfaccia Midi con Rosegarden

Ecco una guida che spiegherà come fare e collegare una tastiera con interfaccia midi con Rosegarden, potente programma di KDE per la musica.

Dopo avere configurato correttamente i midi e verificato il loro funzionamento vediamo come collegare la tastiera al computer, quindi vogliamo fare in modo che quando suoniamo sulla tastiera levando il volume si senta il suono nel computer utilizzando Rosegarden.

Per prima cosa dovete aver installato nel vostro computer il programma Rosegarden, che dovrebbe essere presente in qualsiasi repository.

Ora dovrete collegare la tastiera al computer, quindi procuratevi il cavo di connessioni midi, che avrà due connettori, uno IN e uno OUT, e dovrete attaccarli dietro alla tastiera, ma in maniera invertita, quindi il connettore IN va sulla presa OUT della tastiera, e il connettore OUT va nella presa IN della tastiera.

Dopo averlo installato e aver collegato la tastiera avviate Rosegarden e andate su Gestisci Dispositivi Midi e apparirà una schermata come nella seguente figura:

Come vedete è presente un dispositivo chiamato MIDI hardware input device che è stato impostato su Si per abilitare il collegamento del dispositivo, ora andate su Chiudi.

Togliete tutto il volume dalla vostra tastiera e provate e suonare, dovreste sentire il suono della tastiera sul computer se tutto è andato bene.

Ora che abbiamo collegato la tastiera midi al computer, vorremmo magari registrare una nostra canzone da salvare poi nel nostro computer, pre registrare niente di più semplice, tra i comandi ci sta una voce Registra, indicata da un pallino rosso come in figura:

Ora iniziate a suonare nella vostra tastiera, e quello che suonate sarà registrato da Rosegarden, scegliete anche lo strumento che volete usare dai parametri dello strumento.

Ecco che mentre suonate appare la traccia con lo spartito di quello che avete prodotto, quando avete finito andate su Stop e fate doppio click sulla traccia appena registrata per visionare il vostro spartito.

Ora se volete potete ascoltarlo, modificarlo, cancellare alcune note, aggiungerle, a fare qualsiasi modifica voi vogliate farli.
Queste modifiche possono essere effettuate anche in un qualsiasi altro file midi voi possedete e volete anche solo vederne lo spartito.

Ora salvate il vostro prodotto, per salvarlo andate su Esporta, e scegliete Esporta File Midi.
Per terminare potete anche stampare lo spartito, o anche solo salvarlo in formato PDF per visionarlo tutte le volte che volete senza aprire ogni volta Rosegarden.

Per salvarlo in PDF scegliete come nome stampante Stampa su file, e sotto dove sta File di output scegliete il percorso, se invece volete stamparlo proprio scegliete dalla lista la vostra stampante, assicurandovi che sia accesa.