Colorare le Immagini in Bianco e Nero

Spesso in rete troviamo immagini in bianco e nero, oppure in scala di grigio, questo perché molti fotografi trovano in questo stile una migliore resa delle immagini, una resa c e profondità che le immagini a colori non danno.

Tuttavia potremmo aver bisogno di quella determinata immagini, ma a colori, quindi se non conosciamo personalmente il fotografo (ipotesi molto remota) allora l’unica cosa fattibile è colorare di nostro pugno le immagini.

colorare

Ovviamente per fare ciò è necessario utilizzare specifici programmi di editing foto, che tra l’altro non costano proprio poco, tuttavia se vogliamo solamente colorare immagini possiamo utilizzare uno strumento come InstantPhotoColor.

InstantPhotoColor è un programma gratuito che permette di colorare in maniera semplice e veloce immagini in bianco e nero o in scala di grigio, ottenendo risultati davvero molto realistici, le foto sembreranno scattate a colori piuttosto che colorate manualmente.

Dalla schermata principale dovremo solo caricare l’immagine che vogliamo colorare, a questo punto la visualizzeremo a sinistra dell’interfaccia, a destra invece sono presenti i vari strumenti che comunque non sono tanti, abbiamo lo strumento che ci permette di selezionare il colore da utilizzare, lo strumento che ci permette di ingrandire o rimpicciolire il pennello, e lo zoom dell’immagine, tutto qua.

Una volta selezionata la dimensione del pennello e il colore desiderato basterà cliccare e trascinare il mouse sull’area da colorare, e così per tutte le aree interessate.

Al termine potremo salvare l’immagine colorata sotto un nome diverso rispetto all’immagine originale.