Come Ottimizzare Memoria in Windows

Risulta essere noto che uno dei difetti più gravi di Windows sia quello di non riuscire a gestire ottimamente la memoria RAM equipaggiata dall’hardware PC. Molte risorse vengono infatti sprecate inutilmente non potendo garantire quindi il giusto supporto da parte della piccola scheda di memoria temporanea. Un problema molto accentuato specialmente nello sfortunato Windows Vista.

Sono diversi i tool che permettono di poter liberare la memoria sprecata a caso da alcuni dei programmi eseguiti. Oggi vi parlerò di Minimem, considerato sicuramente tra i migliori esponenti del settore poiché riesce ad unire semplicità d’uso e potenza d’esercizio. Oltre ad essere completamente gratuito.

Minimem visualizza infatti nella sua interfaccia principale due differenti colonne alle quali l’utente può attingere per effettuare le modifiche e correzioni che preferisce. Di norma il programma visualizza sulla destra i programmi che occupano più di 15 MB di memoria ma è possibile anche modificare questa linea di partenza manualmente con valori superiori o inferiori.

Selezionate i processi che secondo voi meritano di una buona ottimizzazione e spostateli sulla sinistra. In basso troverete altre piccole opzioni per personalizzare i lavori: ogni quanto tempo Minimem deve realizzare l’ottimizzazione, e soprattutto se disattivare quest’ultima impostando un limite in Kb.

Il risultato oltre ad essere garantito è parecchio sorprendente. Minimem riesce infatti ad ottimizzare in maniera clamorosamente efficiente riducendo anche più del quintuplo le dimensioni occupate dai vari programmi eseguiti in quel momento sul vostro PC.

Anche per questo vi consiglio dunque di installarlo e fare una bella “pulizia” della vostra memoria virtuale in modo da migliorare le prestazioni del sistema operativoWindows. In tal proposito, Minemem funziona anche su Windows Vista, indi per cui affrettatevi.