Programmi per Pulire Mac

Oggi vediamo una applicazione che è stata sviluppata da MacPaw, per Mac che si chiama Clean My Mac e può essere scaricato da questo sito. La compatibilità di questo software è con Tiger, Leopard eSnow Leopard e è stata definita quasi indispensabile per recuperare lo spazio sul proprio disco rigido.

Il software permette di analizzare tutto il disco rigido cercando file e cartelle considerati inutili per una eventuale rimozione.

L’analisi avviene non solo sul disco rigido integrato in macchina, bensì anche sui drive esterni come le pennine USB e va a rimuovere anche tutte le versioni di Universal Binary, a seconda dell’hardware e del software installato, rimuovendo anche tutte le lingue superflue installate e riuscendo così a snellire l’ahrd disk. Operazione molto utile è anche quella di rimozione dei frammenti di applicazioni disinstallate che hanno lasciato solo degli inutili file nel sistema.

Oltre a questo, Clean My Mac riesce a rimuovere i widget, i plug in e le estensioni che non servono più. Grazie all’algoritmo dell’interfaccia semplice e leggero è anche molto veloce nella gestione e nella eliminazione dei file superflui. Consideriamo che solo tra file di sistema inutili, lingue, universal binary e file di cache si riesce a recuperare almeno 4 Gb.

Il costo del software è di 14,95 dollari per una licenza di 6 mesi e di 30 dollari circa per una licenza definitiva e illimitata.

Molto interessante.