Come Proteggere una Cartella

Se hai un computer condiviso con altre persone della tua famiglia, sicuramente la parola “privacy” appartiene ormai al tuo passato. Tutti gli occhi indiscreti dei tuoi familiari sono pronti per sbirciare ciò che combini mentre non ci sei guardando le tue foto, i tuoi video, la cronologia del browser che utilizzi e altro. Ma ormai sei stufo, quindi che ne pensi se poni rimedio a ciò?

Per riuscire a capire come proteggere una cartella hai bisogno di un programma gratuito come LocK-A-FoLdeR che ti dà modo di inserire una password ai tuoi file. Inoltre, dovrai configurarlo in maniera tale che nessuno possa cambiare le opzioni del software mentre non sei presente. Il tutto avviene senza problemi e richiede qualche minuto, niente di più! Sei pronto a scoprire come fare?

Per iniziare a vedere come proteggere una cartella scarica LocK-A-FoLdeR. Recati nella sezione Featured che trovi in basso a sinistra e, sotto alla voce Download, clicca su LocK-A-FoLdeR-V3.10.3×64.exe se hai Windows con sistema operativo a 32 bit oppure su LocK-A-FoLdeR-V3.10.3×84.exe se il tuo sistema operativo è a 64 bit.

Una volta che hai scaricato il software dovrai procedere con l’installazione vera e propria. Quindi, premi sul file exe e procedi con le operazioni; subito dopo LocK-A-FoLdeR ti chiederà di impostare una master password, cioè quella che utilizzerai per proteggere una cartella. Digitala due volte e si avvierà il servizio per entrare nel programma.

Per inserire la password ad una cartella non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Lock A Folder e selezionare il file che hai intenzione di proteggere. Ripeti questa procedura tutte le volte che hai bisogno e, al termine, ti basterà chiudere il software ed i cambiamenti verranno effettuati in modo automatico.

Per essere sicuro che il servizio ha sortito i suoi effetti prova a recarti in una cartella che prima era visibile, sia tramite il desktop sia tramite l’indirizzo preciso di una cartella. Come avrai potuto notare, non sarà più possibile trovarle a meno che tu non inserisca nuovamente la master password che hai digitato poco fa.