Modificare Immagini Online Tramite Indirrizzo

Modificare immagini richiede il saper utilizzare i vari programmi di grafica, se vogliamo solo ridimensionare un’immagine tale operazione è facilmente fattibile, se invece vogliamo creare veri e propri fotomontaggi allora li cose si complicano, e risulta essere necessario saper utilizzare al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione dal proprio programma.

Per le semplici operazioni di ridimensionamento e conversione possiamo utilizzare anche dei servizi online appositamente creati proprio per svolgere questa funzione, basta effettuare l’upload dell’immagine e dunque impostare tutte le varie opzioni in base alle nostre esigenze.

Ma se volessimo modificare un’immagine già pubblicata in rete? Per far ciò dovremmo prima scaricare l’immagine originale, e successivamente applicare tutte le modifiche di cui necessitiamo, questo almeno è l’operazione standard per tutti quelli che ignorano l’esistenza di un servizio online che permette proprio di lavorare con con le immagini già presenti in rete, potremo dunque ridimensionarle, scalarle, ruotarle, tagliarle, ed applicare degli effetti, tutto semplicemente editando l’URL.

Il servizio di cui parliamo è Urlimage. Il sito, in base ad alcuni specifici comandi inseriti in un altrettanta specifica URL, permette di applicare tutte le varie modifiche ad un’immagine già presente online.

Un esempio per il comando di ridimensionamento è il seguente

http://urlimg.com/resize/WIDTHxHEIGHT/IMAGEURL

Ovviamente in “width” e “height” dovremo inserire la corrispondente dimensione in pixel, mentre in “imageURL” dovremo digitare il link diretto all’immagine in rete.

A questo punto l’immagine verrà processata, e sarà visualizzata in una pagina web con le impostazioni indicate da noi.