Programmi per Creare Documenti

Per chi scrive documentazione, in particolare modo per chi scrive documenti tecnici, spesso non è necessario soltanto formattare bene il testo, in modo che sia facilmente comprensibile, ma è necessario che sia anche facilmente fruibile e che possieda un indice strutturato. Ancora meglio se la struttura di tutto il documento fosse creata con un ordine mentale semplice come guida al progetto.

The Guide, come si può intuire dal nome, aiuta l’utente a costruire i propri documenti tramite l’uso di una interfaccia utente semplicissima – praticamente un editor di testo – poggiandosi su una struttura ad albero – ed ecco finalmente il riferimento al titolo – che rende la fruizione degli argomenti molto più immediata e dal senso marcatamente più logico. Alla fine della creazione del documento sarà possibile esportarlo in RTF o stamparlo.

Il sito del prodotto presenta una ottima panoramica sul significato e sui motivi che hanno portato alla sua realizzazione, offrendo un breve overview e diversi screenshot molto istruttivi nella sezione delle features. Del software è stata rilasciata l’ultima versione nel 2008, quindi è datato, ma l’interfaccia è comunque utilizzabile ed offre ciò che prospetta.

Relativamente al download del software, c’è la possibilità di scaricarlo direttamente dal sito in tre versioni: una con installer, per chi ha bisogno di tracciare sul pc dove vendono installati i dati del programma, una portable che non necessita di alcuna installazione e può essere utilizzata tramite chiavetta o disco esterno, portandola con voi dove vi pare, ed una completa di codice sorgente, che rende questo progetto open source.