Come Creare un Font con la Propria Calligrafia

Le ricorrenze in cui regalare biglietti di auguri sono tante e variegate. Davvero niente a che vedere con i caratteri di scrittura usati in questi ultimi. Scontati e sempre uguali a se stessi. Qui ci vuole un lampo di genio, qualcosa che ti permetta di emergere dalla massa e far diventare i tuoi biglietti di auguri unici al mondo. Ci sono! Che ne dici di creare un font con la tua calligrafia?

Per creare un font con la tua calligrafia c’è bisogno del sito di Fontcapture che tu permette di creare un font per poi metterlo su Word, Excel, Power Point. Insomma in tutti i programmi Office. Come ho detto prima andate sul sito di Fontcapture e clicca poi sulla scritta in rosso Create your font now.

A questo punto cliccate sulla scritta rossa vicino ad un documento PDF Download font template, vi uscirà un file PDF poi voi dovrete stampare e compilare (es. c’è scritto A maiuscola e tu devi scrivete come la scrivi tu la ‘a’ così con la B C D ed i segni strani). Dopo aver compilato il foglio scannerizzatelo, e andate di nuovo sul sito Fontcapture.com.

Adesso clicca di nuovo su Create your font e poi sulla scritta rossa 3 Scan template.
Inserisci nello spazio bianco in nome del Font (Font name), l’autore (Author), e poi clicca su scegli file e prendi il file del foglio scannerizzato e clicca su Apri. E clicca su Submit. Dopo essersi caricata la pagina noi dovremo cliccare sulla nostra scrittura ed il sito ci fatà scaricare un file di estensione TTF.

Adesso date il nome al file scaricato come volete, all’inizio viene chiamato myfont.ttf ma chiamalo come vuoi però lascia.ttf. Per mettere la scrittura su tutti i programmi Office devi andare nel pannello di controllo, devi cliccare su di una cartella che prende il nome di Caratteri, e incollateci dentro il file che hai scaricato. Adesso vai su Word, trova la tua scrittura e scrivi tutto quello che vuoi.