Come Migliorare la Durata della Batteria di un Portatile

Oggi la maggiorenza degli utenti che acquista un nuovo computer va inevitabilmente in cerca di un portatile. Queste macchine sono riuscite a conquistare il mercato per la loro praticità, infatti, a chi non piace stare sdraiato sul divano o in terrazzo con il proprio PC per navigare in rete, e degustare qualche drink rinfrescante? E si! Le comodità piacciono, ma purtroppo come succede per ogni cosa non sempre ciò che è comodo è anche duraturo.

Infatti, uno dei principali problemi dei nostri portatili è la batteria, se questa è costantemente “stressata” a causa di un utilizzo pesante del Notebook, tende ad un accumulo di energia sempre minore, cosi la sua durata si riduce notevolmente.

In questo post voglio darvi qualche dritta per far sì che la vostra batteria sia sollecitata il meno possibile, e di conseguenza duri di più nel tempo.

Dovete sapere che i supporti esterni come: Hard disk, penne USB, CD o DVD se usati consumano ancora di più la nostra batteria. Quindi se dovete usare un file, converrebbe salvarlo subito sul nostro portatile e utilizzarlo da lì.
Un’altra cosa molto importante è un giusto utilizzo dei software, infatti, avere molti programmi aperti contemporaneamente porta il PC ad un consumo molto elevato. In poche parole è superfluo avere due browser aperti, piuttosto che due software P2P. Aprite solo il programma che volete utilizzare, un massimo di 2/3 software è più che sufficiente.
Ovviamente tenere una luminosità bassa del Display ci porta un risparmio energetico elevato.
Attivate le varie connessioni Wi-Fi e Bluetooth solo quando servono.
Se avete vicino a voi una presa per la corrente, scollegate la batteria e alimentate il notebook direttamente dalla presa. Attenzione alcuni notebook senza batteria non funzionano in qual caso, collegatevi ugualmente alla rete elettrica, ma lasciate pure la batteria collegata.

Insomma con qualche piccolo accorgimento che non vi costerà nulla allungherete la durata della batteria del vostro portatile.